Luisa, 83 anni e lesbica. Vi racconto la persecuzione degli omosessuali durante la dittatura franchista

infoArticolo tratto da inforgay.com dell’11 aprile 2010, liberamente tradotto da Eliana
.
Luisa Salmeron ha 83 anni ed ha vissuto in prima persona la paura di riconoscersi lesbica durante il franchismo*.
Ora può dirlo perché, secondo lei, "la società ha subito una rivoluzione di 180 gradi", ed è convinta che quelli che ancora puntano il dito contro gli omosessuali sono persone "senza cultura".

Leggi tutto…

Annunci

6 Comments Add yours

  1. Lavinia ha detto:

    Bella questa intervista a Luisa perché dà la parola a una donna di 83 anni.Raramente le anziane e gli anziani sono ascoltati nella nostra società e invece hanno vissuto tempi in cui molti non erano nati e conoscono bene la vita.Nel mondo antico e in alcune società tribali le persone d’età sono i saggi a cui si chiede consiglio.Poi Luisa rivela un amore durato ben 57 anni per una donna,una vera unione che smentisce anche il luogo comune che le storie lesbiche siano sempre fugaci e con tristi rotture.Infine Luisa ci ricorda la lunga notte del franchismo in cui perirono tanti uomini e tante donne tra cui il dolce e geniale poeta e drammaturgo gay Federico Garcia Lorca.

  2. Lavinia ha detto:

    BUON PRIMO MAGGIO ALLE VOLONTARIE E AI VOLONTARI,ALLE LETTRICI E AI LETTORI DI LO SGUARDO DI NOEMI E GIONATA! Un abbraccio grande.

  3. Fabio ha detto:

    Buon 1° maggio a tutti i lavoratori e a tutti gli studenti!

  4. Lavinia ha detto:

    KIANA FIROUZ,27 ANNI,ATTRICE E REGISTA IRANIANA HA CHIESTO ASILO A LONDRA PERCHÈ IN IRAN RISCHIA LA PENA DI MORTE.KIANA HA SOLO INTERPRETATO UN FILM IN CUI HA RAPPRESENTATO LA VITA DELLE LESBICHE PERSEGUITATE IN IRAN(ANCHE I GAY LO SONO).LONDRA HA RIFIUTATO LA RICHIESTA DI ASILO E SE KIANA FOSSE COSTRETTA A TORNARE IN IRAN RISCHIEREBBE LA VITA.EVERYONE.GROUP E AMNESTY INTERNATIONAL SI SONO MOBILITATI PER SALVARE KIANA MA ANCHE IL MOVIMENTO LGBT,ARTISTI E SINGOLI CITTADINI POTREBBERO AGIRE.FATE PRESTO PER KIANA,UNA RAGAZZA MUSULMANA,UN’ARTISTA,UNA LESBICA CHE HA SOLO REALIZZATO UN FILM.

  5. Lavinia ha detto:

    Stasera,domenica 30 maggio alle 21,a Roma da via S.Giovanni in Laterano(zona Colosseo)fiaccolata contro l’omofobia e di solidarietà verso il ragazzo gay brutalmente aggredito l’altra sera da un gruppo di omofobi che lo hanno insultato e picchiato.Il ragazzo è ricoverato in ospedale e rischia di perdere un occhio.La fiaccolata avrà come unica bandiera la bandiera rainbow.BASTA CON LA VIOLENZA! BASTA CON L’OMOFOBIA! Il 3 luglio ci sarà il Gaypride a Roma a cui il ragazzo è stato invitato dal movimento Lgbt come testimone.

  6. dada ha detto:

    ciao a tutte, io non sono credente ma non sapete che piacere mi fa aver trovato il vostro blog, molto interessante e bello.
    vi segnalo a proposito di lesbiche negli anni ’30 e ’40 il libro R/esistenze lesbiche nell’europa nazifascista curato da guazzo-Rieder-Scuderi la cui scheda potete trovare sul sito a cui collaboro
    http://www.culturagay.it/cg/schedaLibro.php?id=1602

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...