In cerca di una spiritualità omosessuale

infoRiflessioni di Carlos Osma* tratto da Lupa Protestante, revista cristiana de teología y opinión (Spagna) del 28 settembre 2009, liberamente tradotte da Pina
.
Esiste la spiritualità omosessuale? O detto in altro modo: noi omosessuali viviamo una spiritualità diversa da quella degli eterosessuali?
Alcune persone sostengono di sì: così come esiste una spiritualità femminile diversa da quella maschile, ne esiste una omosessuale contrapposta a quella eterosessuale.
Diverse sono le ragioni alle quali si ricorre, ad esempio il fatto che la spiritualità sia qualcosa di così intimo da vivere, perciò, in modo diverso, secondo le caratteristiche personali. Soprattutto quando queste caratteristiche si trasformano in un segno di identità rilevante all’interno della società.
Certamente, le nostre particolarità ed esperienze ci segnano al momento di vivere la fede; tuttavia, da protestanti non possiamo ignorare l’importanza determinante che la Bibbia ha in tutto questo. Qui c’è la grande difficoltà, giacché il testo biblico è chiaramente eteronormativo.

Leggi tutto…

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...