Amo una donna! Perché la mia chiesa non sa ascoltarmi?

20091124elpcat_2
Testimonianza di Jane tratta da Catholic lesbians, liberamente tradotta da Silvia Lanzi
.
Grazie per il vostro sito e la possibilità che mi date di condividere la mia storia con altri che potrebbero aver avuto esperienze simili.
Non mi sono mai considerata lesbica, ho avuto pochi ragazzi verso la fine dell’adolescenza, ma ero più interessata a seguire la vocazione alla vita monastica, che pensavo avrei vissuto. Comunque, dopo due anni con i Benedettini, decisero che quella non era la vita per me.
Mi ci volle molto tempo per accettarlo, comunque decisi per una vita da single e seguii la mia carriera di infermiera.

Fu solo quando fui vicina ai cinquant’anni che incontrai la donna di cui mi innamorai. Fu un grande shock, ma mi fece capire che ci si innamora di una persona, non di un genere (sessuale).
Comunque, mi trovai combattuta nel cercare di riconciliare la mia nuova relazione con gli insegnamenti della Chiesa cattolica. Non penso davvero di esserci riuscita.

Una delle ragioni può essere che ho sentito che non c’era nessuno nella Chiesa a cui potessi rivolgermi che ascoltasse senza giudicarmi ciò che avevo da dire.
Sentivo anche che non potevo più ricevere l’eucarestia nel momento in cui ne avrei avuto più bisogno. Ero anche incapace di condividere la gioia di essermi innamorata con qualcuno della mia famiglia o dei miei amici.

Combatto ancora con queste cose, ma ho imparato molto altro e mi considero più ricca per aver avuto esperienze che certamente non avrei mai scelto di avere.

Rispondi

