Teena Brandon o Brandon Teena? Un dilemma per un tragico destino

Testo di Matteo B. Bianchi tratto da dispenseronline.rai.it

.
La differenza fra Teena Brandon e BrandonTeena non è poi così sottile come si potrebbe pensare, visto che era una ragazza che non si sentiva a proprio agio col suo corpo femminile che, dopo aver consultato alcuni psicologi, aveva deciso di cambiare sesso.

Nel frattempo aveva deciso di assumere un’identità maschile e di usare il proprio cognome, Brandon, che in inglese è anche un nome maschile. Ma la sua identità fittizia  venne presto scoperta e, dopo essere stata stuprata, fu uccisa dai suoi violentatori. Questa è la sua tragica storia.

Leggi tutto…

Annunci

3 Comments Add yours

  1. Lavinia ha detto:

    Una storia vera atroce.Nel film Brandon era Hilary Swank,grande attrice agli esordi che vinse il premio Oscar.Bello l’articolo di cui non condivido la citazione finale:nessun criminale merita la pena di morte ma nei casi più gravi il massimo della pena.Già nel 1700 Cesare Beccaria,studioso,scriveva a favore dell’abolizione della pena di morte ma dopo tre secoli parte del mondo non ha ancora raggiunto il livello etico e legale di Beccaria.Un abbraccio a Brandon ovunque sia.Penso sia giusto usare il nome che aveva coraggiosamente scelto.

  2. ragnarok ha detto:

    Norm MacDonald deve morire come un cane rognoso

  3. Gruppo del Guado ha detto:

    E il discorso della montagna dove lo metti? No, nessuno deve morire come un cane rognoso… Ci pensa già il nostro egoismo a far morire tante persone, cerchiamo invece di non farne morire altre per la nostra voglia di vendetta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...