Storie di donne nella Bibbia: Noemi e Rut

 

bibbiaTesto del pastore valdese Gregorio Plescan

 

Al tempo dei giudici un uomo di Betlemme di Giuda andò a stare nelle campagne di Moab con la moglie e i suoi due figli. Quest’uomo si chiamava Elimelec, sua moglie,  Noemi, e i suoi due figli, Malon e Chilion di Betlemme di Giuda.
Elimelec morì e  Noemi rimase con i suoi due figli. Questi sposarono delle moabite, e abitarono là per circa dieci anni. Poi la donna restò priva dei suoi due figli e del marito.
Fu allora che Rut disse a  Noemi: “Non pregarmi di lasciarti, perché dove andrai tu, andrò anch’io; e dove starai tu, io pure starò; il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio; dove morirai tu, morirò anch’io, e là sarò sepolta!”.
Quando giunsero a Betlemme le donne dicevano: “È proprio Noemi?” E lei rispondeva: “Non mi chiamate Noemi; chiamatemi Mara, poiché l’Onnipotente m’ha riempita d’amarezza. Io partii nell’abbondanza e il Signore mi riconduce spoglia di tutto”. Rut 1,1-5.16-22

 

Leggi tutto…

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Lavinia ha detto:

    Molto bello questo brano della Bibbia e molto bella l’amicizia fra Rut e Noemi.E’ un’amicizia tra due straniere che si fonda sull’affetto e le parole di Noemi sono la prova di un profondo legame:Noemi sceglie il popolo,la fede,la terra di Rut,le sarà di aiuto e sostegno e vuole essere sempre vicina a lei. E’ questa l’amicizia nella sua forma più autentica e che anche oggi è possibile anche se rara.

  2. giovanni pastore ha detto:

    la persona di Rut ben si addice a quella di Proverbi 31. Esempio di gentilezza, rispetto ma soprattutto timore reverenziale di Dio. Un esempio assolutamente da imitare.

Rispondi

