Omofobia Europea. Quando l’indifferenza aiuta la discriminazione

omofobia - dossierRiflessioni tratte da dieunousaimechretiensetgay.blogspirit del 6 aprile 2009, liberamente tradotte da Domenico Afiero

Martedì scorso, 31 marzo 2009, in Europa, l’Agenzia dei diritti fondamentali dell’Unione europea ha denunciato il bullismo a scuola, la crescita di rischi di licenziamento, i reati ed i discorsi di odio nei confronti dei gay ‘sempre più diffusi in tutta l’Unione’.
Morten Kjaerum, direttore dell’Agenzia dei diritti fondamentali dell’Unione europea, ha denunciato a Bruxelles che numerosi uomini e donne gay, bisessuali e transessuali ‘sono vittime di discriminazioni, d’intimidazioni e di molestie ‘; anzi ‘d’aggressioni fisiche talvolta mortali’.
.

.

Leggi tutto…

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Lavinia ha detto:

    Queste riflessioni brevi ma chiare descrivono la mancanza di volontà politica di difendere le e gli omosessuali da violenze psicologiche e fisiche soprattutto in alcuni paesi europei tra cui l’Italia.E’ un testo molto importante e la scuola deve educare al rispetto verso i gay e tutte le minoranze.La politica deve votare leggi contro l’omofobia.Le chiese occuparsi meno di amore e sessualità e più di spiritualità.Ma per abolire l’omofobia deve prima cambiare il cuore di molti e capire che l’odio verso le e gli omosessuali è ingiusto,irrazionale,crudele,senza alcuna ragione e crea sofferenza in tanti adolescenti e non.E’ il residuo di una mentalità violenta,sessuofoba e basata sul potere e sul controllo dei sentimenti.Ma quando cambia in meglio il cuore inizia a cambiare in meglio la società.Già oggi ci sono buoni insegnanti e buoni legislatori ma dovrebbero essere molti di più.E ognuno di noi può migliorare la società perché il nostro “piccolo mondo sociale” è una parte dell’intera società.

  2. Erica ha detto:

    Mi sono un po’ dis-tratta da Gionata in questi ultimi tempi ed ho scorazzato nel mondo di facebook …in poco tempo tantissimi ‘amici’ , tantissime condivisioni, tante belle parole credo anche sentite sinceramente. Tentativi di chat la sera da parte di gay soli o di anziane arzille con nausea da televisione e desiderio di esplorare. Lesbiche sì alcune , si parla di politica, ma sempre sul vago, di famiglia sempre sul vago, di amore mai . Poi compare una ragazza giovane Erika e la k indica tutta la sua voglia di combattere e protesta per una foto ! foto che lei dice disciminata perchè la vogliono cancellare da fb in quanto la bellissima pin up con tutti gli attributi e le curve è una famosa trans. Una giovane lesbica che difende a spada tratta una bellissima trans! Nessuna donna le ha risposto , che io sappia : tutte silenti per la troppa ammirazione o nessuna con il coraggio civile di dirle brava>continua così>ci sono anche io? Perchè una lesbica deve esporsi se poi tutte le altre stanno a guardare da dietro le finestre a pregare, pregare perchè almeno Dio le ami? Erica con grande affetto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...