Le donne, una rarità nel mondo degli omosessuali credenti?

Active ImageRiflessioni di Daniela Tuscano

La scarsità di presenza femminile nei gruppi di omosessuali credenti costituisce senza dubbio un fattore di debolezza e di povertà per il movimento dei credenti omosessuali. I motivi, come premesso, sono molteplici.
Il primo, più banale e al tempo stesso profondo, risiede nel disinteresse generale per tutto quanto attiene l’intimità e la specificità femminile. Persino Dante, che pure esaltava al massimo grado la donna, mise all’inferno i “sodomiti”, ma non le “saffiste”. Forse perché – commentò qualche osservatore – credeva non esistessero… Ma cerchiamo di rifletterci un po su…

Leggi tutto…

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Patrizia Ottone ha detto:

    Posso chiederti quali sono i testi lesbo-separatisti che hai letto? Mi pare che l’immagine che dai del separatismo sia un po’ riduttiva o almeno non corrisponda più alla realtà. Oggi esiste un movimento di giovani donne che si definiscono ‘femministe e lesbiche’ e tra loro ci sono sia etero che lesbiche, tra l’altro di provenienze e culture d’origine diverse, con una visione del separatismo molto più articolata e in parte ‘situazionista’. Consiglio la lettura di un bel libro collettivo uscito un paio d’anni fa: “Altri femminismi” edizioni ilmanifesto. Per tornare alle lesbiche cattoliche, penso che inizino appena ora a rendersi un po’ più visibili. Ho frequentato per un po’ uno di questi gruppi, sono stata bene accolta anche se non sono cattolica, ma ho riscontrato una grande fatica e uno scarso interesse a rendersi visibili e a mettere in comune le proprie riflessioni all’esterno del gruppo. Forse è un percorso che avrà i suoi tempi, forse le donne di cultura cattolica non sono state mai incoraggiate dalla loro chiesa a prendere la parola, figuriamoci se lesbiche…
    Ciao e grazie per questo spazio, che diventa sempre piu’ ricco.

  2. Patti ha detto:

    Ciao Daniela,

    interessante la tua riflessione, che parte dallo scarsa presenza di donne nei gruppi omossessuali cristiani, e si dipana e conclude come un’analisi della posizione delle lesbiche nei confronti del mondo maschile.

    La mia esperienza e` invece diversa. Tra le donne omosessuali, a parte un forte rabbia nei confronti dell’uomo maschio in generale, ho quasi sempre trovato molta resistenza ad interessarsi a tematiche di fede in generale, direi quasi una ostilita` profonda nei confronti di Dio. Scetticismo nei confronti di Cristo. Odio feroce nei confronti della Chiesa. Poca o nessuna spiritualita` ho incontrato nelle donne, ma molto dolore certo e tanta durezza del cuore coltivata con cura nei lunghi anni della propria faticosa ‘liberazione’. Questa la ‘mia’ esperienza, ovviamente.

    Forse che nell’immaginario femminile omosessuale Dio rimanga irrimediabilmente un maschio dominante, e i preti i luogotenenti del suo potere, cosicche` ancora oggi egli non possa varcare la soglia delle nostre anime come un padre-madre amoroso e vinto di passione per noi?

    Spiace che tante donne rinuncino ad aprire mente e cuore, con serieta` e disponibilita`, ad un incontro cosi` fondamentale nella vita di tutti, maschi femmine, omo o etero…

    Un caro saluto
    Patti

  3. francy ha detto:

    Ciao Daniela! ho letto con attenzione la tua riflessione sull’esiguità di donne nel mondo omosessuale credente , che mi fa pensare.
    E’ triste che le donne non solidarizzino tra loro e rimangano al di fuori di un gruppo che potrebbe dare loro un maggior riconoscimento alla propria identità. Secondo me, dovrebbero avere più coraggio di entrare nei gruppi , perchè si sentirebbero meglio, condividerebbero un percorso insieme ad altre e si aprirebbero alla vita.
    Non mi resta che dire: ” donne , abbiate più coraggio di essere voi stesse e di avvicinarvi ai gruppo di omosessuali credenti.
    A proposito, Daniela, tu da dove scrivi?
    Francisca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...