Il mio amore segreto

The Secrets (Ha-Sodot) racconta la vita di due studentesse di un seminario per donne ebree ortodosse a Safed, in Israele. I loro desideri e la necessità realizzarli si scontrano con la loro tradizione religiosa. Una situazione che molte cattoliche femministe o lesbiche provato ogni giorno. Entrambe sono ad un bivio dove ogni scelta comporta una perdita, come pure la scoperta di una nuova fertile realtà.

La protagonista di The Secrets è Naomi, ragazza bella e brillante, figlia di un venerato rabbino ortodosso israeliano. Il film inizia proprio con Naomi che riesce a convincere il padre a rinviare il matrimonio con l’allievo paterno prediletto,  in modo da poter perseguire i suoi studi religiosi in un seminario per donne a Safed, la culla della Kabbalah. Il suo sogno nascosto è diventare un giorno la prima donna rabbino ortodosso, in una cultura in cui gli uomini considerano i discorsi delle donne come “parole inutili”.

Naomi inizia a cambiare quando fa amicizia con Michelle, la sua compagna di stanza, inviata dalla sua famiglia in seminario perchè irrequieta. Le due studentesse s’innamorano e durante la festività ebraica diventano amanti.
Così Naomi, consultando i testi sacri, scopre che non vi è alcuna legge biblica contro l’amore lesbico e che l’omosessualità è un tabù solo per gli uomini, perchè non “disperdano il seme”.

La loro passione le porta ad esplorare il romanticismo e la religione, rischiando anche di farsi espellere dal seminario. Ma Michelle è combattuta tra l’amore per Naomi e per il clarinettista Klezmer, una sorta di amico del cuore. Il film termina proprio con il matrimonio di Michelle, mentre Naomi dichiara la sua indipendenza in una società dominata dagli uomini.

“Questo è un film sulla volontà”, ha commentato un rabbino, sui “desideri frustrati e sui desideri soddisfatti” aggiungiamo noi.

The Secrets, regia di Avi Nesher con Fanny Ardant, Ania Bukstein, Michal Shtamler, Israele/Francia, 2007

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...